A seguito della prima riunione del Tavolo Tecnico provinciale di sperimentazione ‘Spazio Argento’, Spi, Fnp, Uilp hanno elaborato un documento unitario indirizzato all’Assessorato alla Salute Politiche Sociali Disabilità e Famiglia della Provincia Autonoma e presentato oggi 13 ottobre in conferenza stampa. Il Documento contiene le osservazioni dei Sindacati dei pensionati sui progetti depositati dai tre territori oggetto della sperimentazione: la Val d’Adige, la Comunità delle Giudicarie e la Comunità del Primiero.

All’interno dell’elaborato unitario, Spi, Fnp, Uilp sottolineano alcune incongruenze e alcuni limiti oggettivi dei progetti depositati. I Sindacati dei pensionati eccepiscono ad esempio “la possibile e potenziale inadeguatezza così come proposta” perchè “pilotata dalla Giunta”.

Inoltre, secondo Spi, Fnp, Uilp “lo stretto coordinamento tra socio-assistenziale e sanitario- previsto dai progetti- rimane nell’ambito degli auspici se non si procede ad una revisione strutturale di questi due ambiti”. La domiciliarità, invece “senza un’indicazione forte di cambio di indirizzi, di politiche dell’abitare, di stili di vita, di azioni a sostegno della salute e delle risorse da destinare, rischia anch’essa di rappresentare un auspicio”.

“In sostanza- concludono i Sindacati dei pensionati- dai progetti emerge in modo esplicito un non probabile esito positivo della sperimentazione, sia per l’entità delle risorse messe in campo, peraltro aumentate solamente per i costi degli organici ipotizzati, sia per i tempi previsti.”

Leggi QUI il documento completo.