Spi, Fnp, Uilp Veneto esprimono una grande preoccupazione per il rischio di contagi da Coronavirus nelle case di riposo: “Le case di riposo sono una bomba pronta a esplodere- sostengono i Sindacati dei pensionati del Veneto- Sono una delle parti più fragili della popolazione e in questo momento di emergenza nazionale (e non solo) necessitano di un’attenzione che vada al di là della normale diligenza. Stiamo parlando delle migliaia di anziani ricoverati nelle case di riposo, che in questo momento devono convivere con una situazione a dir poco drammatica. Da una parte l’impossibilità di incontra re familiari e parenti, dall’altra la paura di un contagio e quindi di un focolaio improvviso che, in una struttura di questo tipo, potrebbe trasformarsi in vera e propria tragedia.” Continuano i Sindacati: “Un focolaio in una casa di riposo può tradursi in strage, anche considerando che molti ospiti hanno l’Alzheimer o la demenza senile, dunque non si renderebbero conto di ciò che succede attorno a loro. Per questo chiediamo alle istituzioni e ai Comuni di monitorare continuamente la situazione delle case di riposo del loro territorio perché gli anziani non sono un vuoto a perdere”

Al fine di tenere la situazione sotto controllo. Spi, Fnp, Uilp Veneto chiedono alla Regione un monitoraggio e un’attenzione costante per queste realtà, sia per quanto riguarda gli operatori sanitari che vi operano, sia per gli ospiti. I