Spi, Fnp, Uilp Lombardia esprimono forte preoccupazione per la risalita dei contagi, in particolare nelle strutture residenziali sociosanitarie per anziani.

“In Lombardia-dichiarano i Sindacati dei pensionati lombardi- siamo ancora in attesa della convocazione dell’Osservatorio per le RSA, richiesta effettuata da almeno 8 mesi, mentre per quanto riguarda l’ingresso dei parenti nelle Case di Riposo, ricordiamo che Francia e Germania, che hanno già attuato il lockdown, permettono l’ingresso ai parenti dietro l’effettuazione del tampone. Cosa vieta che simili prassi siano adottata anche in Lombardia?”

Per i Sindacati dei pensionati sono necessarie la messa in sicurezza e un’integrale riforma dell’intero sistema delle strutture residenziali per anziani. Per Spi, Fnp, Uilp è è necessario altresì collegare maggiormente la rete ospedaliera con l’assistenza primaria e la medicina territoriale all’interno di un rafforzamento della rete socio sanitaria integrata.

I sindacati dei pensionati della Lombardia chiederanno incontri specifici con tutte le Prefetture provinciali della regione Lombardia con lo scopo di garantire, in questa fase di pandemia, la sicurezza della gestione quotidiana delle Rsa/Rsd e di definire le priorità per rafforzare le reti assistenziali territoriali della sanità lombarda.