“Le Organizzazioni sindacali dei pensionati Spi, Fnp, Uilp sono consapevoli che l’emergenza Covid 19 ha deteminato una grave caduta in termini produttivi, economici e sociali, portando molti cittadini a situazioni di estremo disagio”. Affermano Spi, Fnp, Uilp La Spezia tramite una nota unitaria emanata oggi, 15 gennaio.

Secondo i Sindacati dei pensionati, “occorre rilanciare il welfare, per far fronte ai bisogni della popolazione ed in particolare di quella anziana. Servono risorse ingenti per rispondere a questi bisogni, ma anche una nuova progettualità che individui le priorità dettate anche dall’esperienza maturata con la gestione dell’emergenza”.

In questa prospettiva, Spi, Fnp, Uilp La Spezia intendono aprire un confronto con le amministrazioni locali per costruire un “percorso innovativo che possa dare risposte a vecchi e nuovi bisogni, aprendo la strada anche ad un nuovo modello di relazioni che veda la partecipazione attiva delle parti sociali.”

“A tale scopo –continuano i Sindacati dei pensionati- riteniamo fondamentale come primo passo, la sottoscrizione di un ‘Protocollo d’intenti” tra le Amministrazioni comunali e i Sindacati.” I temi della contrattazione sociale e del Protocollo dovrebbero riguardare: la costituzione di un osservatorio sulle fragilità e nuove povertà; strumenti contro la povertà; emergenza abitativa; spesa sociale; offerta di servizi sociali; assistenza domiciliare; acceso al TPL; dotazioni di tablet e smartphone e relativi corsi di formazione per l’utilizzo; prevenzione e cura della persona.

“In questo quadro –proseguono- è fondamentale il monitoraggio e la trasparenza sulle risorse pubbliche trasferite ai Comuni, il contrasto all’evasione fiscale e contributiva, attenzione alla sicurezza e alla legalità ed un approccio dedicato e specifico alle aree interne, laddove la presenza di piccoli agglomerati abitativi distanti dai grandi centri rende ancora più complicato intervenire sulle disuguaglianze sociali, sugli aspetti sanitari e sul diritto alla mobilità.”

Leggi QUI il documento completo.