Spi, Fnp, Uilp Cesena esprimono forte preoccupazione per la situazione di conflitto che si sta aprendo nella CRA ‘Il Castello di Longiano’ e del comportamento sordo della proprietà e della direzione aziendale. Da settimane si riscontra una contrazione del personale, in particolare per il numero degli infermieri che ha, come conseguenza, un aumento insostenibile dei carichi di lavoro sui lavoratori che rimangono. Nel contempo si assiste ad una riduzione delle ore per operatrici e operatori sanitari.
Tutto questo crea una riduzione della qualità del servizio verso gli anziani ospitati o ricoverati nella struttura.
A tutto questo si aggiunge la vertenza sull’applicazione, in quella struttura, di un Contratto Nazionale di Lavoro considerato pirata poiché sottoscritto da Organizzazioni Sindacali non rappresentative.

“Questa situazione deve essere risolta al più presto e deve portare i lavoratori ad essere trattati con il giusto contratto e di godere dei diritti che il CCNL delle organizzazioni Confederali prevede.- Dichiarano Spi, Fnp, Uilp- I Sindacati dei pensionati sono al fianco dei lavoratori de Il Castello nella lotta per i loro diritti, consapevoli che questi porterebbero un miglioramento della qualità del servizio e delle risposte di salute e di vita ai nostri anziani che hanno bisogno di ricorrere a quella struttura.”