Cesena: la lettera unitaria di Spi, Fnp, Uilp al Sindaco: “L’avvio della campagna di vaccinazioni anti-Covid, apre alla speranza di uscire quanto prima da questa lunga pandemia, che continua a spegnere tante vite, soprattutto tra i nostri anziani. Per questo occorre mantenere e rafforzare tutti i comportamenti e le misure individuali e collettive di contenimento e di restrizione dei contagi, che nel cesenate continuano a diffondersi.

Condividiamo le tante difficoltà dopo un anno terribile per tutti, ma sappiamo che non è ancora il tempo di abbassare la guardia.  Siamo quindi preoccupati – continuano i Sindacati dei pensionati – perché ci è stato segnalato che nei fine settimana si ripetono scene di affollamenti e assembramenti dentro e all’esterno di alcuni locali e in diverse zone della città.  Riteniamo che vada fatto un controllo frequente, assiduo da parte degli organi di vigilanza, non tanto in funzione repressiva e sanzionatoria, ma come presenza di prevenzione e di dissuasione per evitare assembramenti e ritrovi a “grappolo”, che possono facilitare la circolazione non tracciabile del contagio, mettendo a repentaglio la salute propria e delle persone più fragili all’interno delle famiglie e della rete di amici e conoscenti.

“Prevenire, prima che reprimere, – concludono Spi, Fnp, Uilp – e comunque far rispettare le norme anticovid; altrimenti sarà più difficile uscire dalla pandemia e tutti i sacrifici fin qui fatti potrebbero essere vanificati. Conosciamo e, abbiamo apprezzato, la sua sensibilità e il suo impegno durante quest’anno di emergenza; perciò auspichiamo interventi adeguati e repentini per evitare il ripetersi delle stesse situazioni in quelle come in altre zone di Cesena”