E’ stata inoltrata ieri, 23 aprile, al Commissario straordinario del Libero Consorzio di Siracusa la richiesta da parte dei sindacati confederali e dei pensionati di Siracusa, di istituire un tavolo di coordinamento permanente che si occupi della rimodulazione dei Piani di Zona Emergenza Covid 19.

“Come si evince dalle direttive – si legge nella nota dei sindacati – è necessario destinare all’emergenza Covid 19 più risorse possibili per supportare la popolazione locale in questo difficile momento storico. Ai fini di semplificazione delle procedure, in deroga alle precedenti disposizioni regionali sulla rimodulazione dei Piani di Zona, il Comitato dei Sindaci potrà infatti disporre con specifico verbale e delibera di utilizzare le somme ancora disponibili per contrastare le situazioni emergenziali e di validare questa decisione con specifico Accordo di Programma.”

A tal proposito, per un proficuo confronto sul tema – proseguono i sindacati – sarà utile conoscere in anticipo il totale delle somme destinate a progetti che, ad oggi, non sono stati ancora avviati e per i quali non ci sono atti d’impegno; azioni programmate che dovranno, in ogni caso, riguardare l’ambito socio assistenziale. Riteniamo che il Libero Consorzio comunale di Siracusa debba assolvere al ruolo di coordinamento per velocizzare l’iter e la rimodulazione dei Pian e dobbiamo agire in fretta per garantire assistenza e programmare la gestione del dopo».