Siamo tutti pedoni Puglia: si è svolta questa mattina, nello stand della Polizia locale di Bari, in occasione della Fiera Del Levante, la giornata di sensibilizzazione della campagna nazionale, ” Siamo tutti Pedoni”, promossa da UILP, Spi ed FNP, in collaborazione con il “Centro Antartide di Bologna”.
Un momento di riflessione a più voci, con un numeroso gruppo di scolaresche della città di Bari, sui temi della sicurezza stradale, della prevenzione degli incidenti stradali, con particolare attenzione agli utenti vulnerabili della strada, come bambini e persone anziane.
L’iniziativa “Siamo tutti pedoni” rappresenta un impegno congiunto per costruire una città più sicura e inclusiva, dove ogni cittadino, a prescindere dall’età, possa muoversi in serenità e sicurezza
Costruire la “Città 30 per la città delle relazioni”, è stato il tema al centro del confronto con Carla Palone, Assessora alla Viabilità Urbana e Protezione Civile, Domenico Scaramuzzi, Assessore alla Cura del Territorio, Michele Palumbo, Comandante della Polizia Locale, Alessandro De Mario, Segretario Generale SPI Bari, Vincenzo Lezzi, Segretario Generale FNP Bari-Bat, e Tiziana Carella, Segretaria Generale UIL Pensionati Puglia.
Siamo tutti pedoni in Puglia, le dichiarazioni di Carella
La Segretaria Generale della UIL Pensionati Puglia, Tiziana Carella, nelle conclusioni della manifestazione, ha affermato: “Riteniamo fondamentale confrontarci con le istituzioni, qui presenti, e con i diretti interessati, anziani e bambini, per affrontare e condividere proposte, progetti, idee su come vogliamo trasformare la nostra Città e i suoi quartieri periferici per i prossimi anni, rendendoli a misura di anziano, di studente, per renderli sicuri, attrattivi, e vivibili.
Il tema della Città delle Relazioni, richiama un’altra questione di fondamentale interesse, quello della solitudine delle persone anziane. Moltissimi anziani, anche nella nostra città, vivono in totale solitudine, privi di un supporto, di un contatto umano, che possa aiutarli nell’espletamento delle incombenze e nelle difficoltà del vivere quotidiano. Bisogna intervenire, su questa catastrofe, ha continuato la Segretaria Generale UILP Puglia, che interessa una moltitudine di persone anziane. I nostri anziani, hanno bisogno di non sentirsi soli. Dobbiamo contrastare il senso di solitudine delle persone anziane e creare tanti momenti di socialità, come questa giornata, che giunge a conclusione.
“Che sia solo la prima pietra posata oggi idealmente tutti insieme, istituzioni locali, sindacati dei pensionati, ma soprattutto bambini e anziani. Con il contributo di tutti, potremo davvero rendere, la nostra bella città, la nostra Bari, luogo di condivisione dello spazio pubblico a misura di tutti, LA VERA CITTÀ DELLE RELAZIONI!