Revoca della delibera: nessun taglio alle RSA: Uil Fpl Puglia Bari-Bat e UIL Pensionati Puglia chiedono congiuntamente la revoca immediata della delibera del 22.09.25 con la quale si autorizza in via straordinaria e fino al 31 dicembre di quest’anno, i gestori delle rsa per persone non autosufficienti, a sostituire il personale infermieristico nel limite del 50% dello standard minimo previsto con personale con qualifica oss.
>Una delibera approvata senza un confronto di merito che affronti strutturalmente la carenza di personale infermieristico nelle strutture residenziali ed individui soluzioni e procedure nell’assistenza agli anziani, più vicine alle esigenze dei pazienti e dei loro familiari.
Revoca delibera: le parole di Carella
“La qualità dell’assistenza non può essere compromessa da una delibera che non tiene conto delle diverse professionalità che operano all’interno delle RSA.
Gli infermieri e gli operatori socio-sanitari svolgono ruoli complementari ma distinti all’interno di queste strutture. La loro integrazione è cruciale per garantire una presa in carico adeguata delle persone assistite, ma nel rispetto delle diverse professionalità. La carenza di personale infermieristico non può essere colmata con una sostituzione impropria” spiega Tiziana Carella, Segretaria Generale Uil Pensionati Puglia.
“L’approvazione di questa delibera è di una gravità inaudita, si sposta il personale come fosse una pedina su una scacchiera, senza preoccuparsi delle diverse professionalità, con tutti i rischi professionali anche di natura giuridica, conseguenti alle responsabilità civili e penali delle due figure che sono distinte e senza curarsi dei potenziali rischi connessi alla cura dei pazienti. Per questo oltre alla revoca immediata della delibera chiediamo il ripristino degli organici al fine di garantire gli assistiti nel pieno rispetto dei setting assistenziali, così come previsto dalla normativa. Ricordiamo all’assessore che il setting non può essere variabile a seconda se è presente o meno in organico il personale infermieristico. La Uil Fpl da tempo denuncia la cronica carenza di organico in sanità, che non riguarda solo gli infermieri. Più volte abbiamo chiesto un piano straordinario di assunzioni capace di colmare questo gap, scongiurando queste aberranti soluzioni tampone”.
Attivare un Tavolo di confronto
Uil Fpl Puglia Bari-Bat e Uil Pensionati Puglia chiedono l’attivazione urgente di un tavolo di confronto istituzionale con le parti sociali. In assenza di un immediato riscontro e di un’inversione di rotta da parte della Regione, le due categorie si riservano di attivare tutte le iniziative di mobilitazione sindacale che si renderanno necessarie a tutela dei diritti delle persone fragili e del lavoro di cura