REstate in compagnia! «La prova del nove che le nostre iniziative a difesa di anziani e fragili sono attese è che, appena abbiamo affisso la locandina fuori dalla nostra sede in corso Italia e sulle pagine social, sono venuti subito anche alcuni senza fissa dimora a chiedere di poter partecipare. Per noi sono una sorta di “vicini di casa”, vista la prossimità con il centro diurno Area 51. È inutile dire che la nostra porta è sempre aperta, fa parte del nostro dna». Tiziana Carella Segretaria Generale Uil Pensionati Puglia mentre parla sorride, venerdì sarà presentata l’edizione 2024 di «REstate in compagnia» organizzata dal sindacato.
«Si parte già dal 24 giugno e andremo avanti fino al 30 settembre – spiega la Carella -. Con i caldi ormai arrivati, con la città che si svuota, gli anziani restano soli ed ecco allora che arriviamo noi. Sono tutte iniziative pensate per loro e suggerite dagli over 65 che frequentano i nostri centri. Quest’anno abbiamo anche una partnership importante con l’Associazione Alzheimer Italia che ci affiancherà con i suoi referenti ed operatori specializzati».
Caldo e solitudine sono due dei nemici giurati di chi è in maggiore fragilità, di anziani che un po’ come i bambini dimenticano di bere, di chi non ha una fissa dimora e vive per strada.
«In corso Italia la nostra sede è attrezzata con posti a sedere al fresco – sottolinea la Segretaria -. Abbiamo una biblioteca aperta dove poter venire a leggere un libro, stare tranquilli, ascoltare musica. E poi le iniziative prevalentemente pomeridiane dove gli anziani potranno ritrovarsi.
L’anno scorso siamo riusciti ad aggregare oltre 60 persone, a volte per iniziative speciali anche di più. La città offre meno in estate e il caldo non permette di stare in strada». noltre sono stati più di 350, gli anziani accolti e seguiti nei locali dell’ADA Bari, in attività di utilità sociale, culturali, di socializzazione, di intrattenimento e del tempo libero.
Il Progetto REstate in compagnia rappresenta un’opportunità importante – sottolinea la Segretaria Generale UILP Puglia, Tiziana Carella – per le persone ultrasessantacinquenni che nei mesi estivi restano soli in città e che sono dunque più esposti ai disagi provocati dall’emergenza caldo e, anche, ad un maggiore rischio di esclusione sociale e di cadere vittime di truffe e raggiri da parte di malintenzionati”.
Obiettivo del progetto, che si integra con il “piano operativo a contrasto delle ondate di calore a tutela degli anziani e delle persone fragili” dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, è predisporre una serie di misure per prevenire e alleviare le conseguenze negative che le ondate di calore possono causare agli anziani, e nel contempo, promuovere e creare occasioni di incontro, di confronto, di socializzazione e di svago.
Molteplici le iniziative ed attività che verranno messe in atto:
- Sportello di ascolto;
- Possibilità di leggere libri, fare giochi da tavola e ascoltare musica;
- Attività di ginnastica mentale, con operatori specializzati, per stimolare memoria e concentrazione e migliorare le relazioni sociali;
- Visione di film proposti dall’organizzazione e cruciverba
- Incontri con esperti in materie previdenziali, legali e socio-sanitari;
- Distribuzione di acqua e di frutta nei luoghi di maggiore aggregazione frequentati da persone anziane e senza fissa dimora.
REstate in compagnia: le novità
Due le novità messe in calendario da «REstate in compagnia»: un corso di inglese di base in programma il lunedì e la ginnastica mentale per allenare mente e concentrazione il mercoledì.
«Imparare anche solo qualche frase in inglese, per poter avere anche solo un dialogo di base, è stata una delle richieste che alcuni nostri pensionati ci hanno proposto. E noi ci siamo dati da fare perché è un suggerimento interessante.
C’è dietro la volontà di aprirsi al mondo, di poter stabilire legami che vanno anche oltre il territorio, il desiderio di non sentirsi esclusi da messaggi che non si riescono a comprendere.
Invece le attività di ginnastica mentale sono a cura di operatori specializzati di Alzheimer Italia, proprio come attività a contrasto delle demenze. Proprio l’altro giorno mi sono trovata a sfogliare alcuni dati agghiaccianti: in Puglia è a rischio un over 65enne su cinque. L’obiettivo contro le demenze deve assolutamente essere la prevenzione».
Tra le iniziative in calendario anche un corso di digitalizzazione due volte a settimana; incontri con esperti in materia previdenziale, fiscale e socio sanitaria; la distribuzione di acqua, frutta e verdura fresca; proiezioni di film.
«Informazione e formazione, sono queste le direttrici lungo le quali ci muoviamo. Chiunque voglia può far riferimento al nostro sportello di servizi e ai giovani volontari che ci affiancano. Una scelta fatta proprio per garantire quel dialogo intergenerazionale che è così essenziale contro la solitudine di chi è più avanti nell’età – conclude la Carella -. E a proposito dell’emergenza anziani in estate, saremo presidio contro i tentativi di truffa che sempre più spesso colpiscono gli anziani. In una città che si svuota, i predatori sanno che gli anziani sono doppiamente soli e ancora più vulnerabili.
Abbiamo organizzato incontri formativi, ma soprattutto siamo sempre disponibili nei confronti di chi ha bisogno».