Race for the cure: ieri domenica 19 maggio, la Uil Pensionati Puglia unitamente al suo Coordinamento Pari Opportunità, ha partecipato attivamente alla “Race for the Cure”, giunta a Bari al 18° appuntamento annuale.
Una folta e vivace delegazione di pensionate e di pensionati, di dirigenti della Uilp, ha inondato Piazza Prefettura con la loro energia e con l’entusiasmo di contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica, su un tema importante, qual è, quello della lotta ai tumori al seno, che purtroppo anche in Puglia, colpiscono un numero sempre maggiore di donne, giovani e meno giovani.
Race for the cure: le parole di Carella
“Siamo qui, ha dichiarato la Segretaria Generale UILP Puglia, Tiziana Carella, per lanciare un messaggio di speranza e di incoraggiamento alle tante donne, mamme, figlie, nonne, che stanno lottando contro un tumore al seno.”
Non siete sole, insieme possiamo condurre questa fondamentale battaglia. La prevenzione è la prima arma che le donne hanno a disposizione, ma in Puglia, è difficile, se non impossibile accedere agli screening. Ed è per questo che continueremo a pretendere una sanità pubblica, universalistica, accessibile a tutte e a tutti.
Giornate come questa, ha continuato Tiziana Carella, sono un volano per diffondere i valori della solidarietà intergenerazionale, dell’importanza della cura e dell’informazione sulle patologie che colpiscono in modo particolare le donne.
Per questo, è fondamentale, ha concluso la Segretaria Generale UILP Puglia, investire nella medicina di genere, e diffondere la cultura della prevenzione come strumento imprescindibile a tutela della salute delle donne di qualsiasi età, per evitare conseguenze anche di tipo psicologico che queste malattie portano con sé.
Continueremo a sostenere iniziative come quella della “Race for the cure” e ringraziamo come sempre, la sensibilità, l’attenzione e la sempre motivata presenza delle nostre pensionate e dei nostri pensionati.