“Quartiere sicuro, quartiere solidale”  è il titolo dell’iniziativa promossa dai sindacati dei pensionati di Spi, Fnp, Uilp di Modena che si svolgerà il prossimo 12 maggio presso la sala civica di via Marie Curie, 22 al Quartiere 4 di Modena.

Questa iniziativa si inserisce nel più ampio quadro di azioni messe in campo dai sindacati dei pensionati per il vivere sicuro in città. “L’obiettivo” come si legge su sassuolo2000.it “è quello di far uscire dall’isolamento le persone, farle partecipare e coinvolgere su eventuali situazioni di tensione sociale o di disagio, a cominciare dalle persone anziane che per loro condizione avvertono maggiormente il senso di insicurezza e i timori, anche solo percepiti, per fenomeni di aggressione, scippi, rapine. Per i sindacati è anche importante il coinvolgimento delle tante associazioni di volontariato presenti nel quartiere nella creazione di reti di assistenza sociale e segnalazioni.”