Ottobre e novembre sono stati mesi di importanti incontri e accordi per il territorio del Lazio: a Latina il 15 novembre è stato firmato un protocollo d’intesa tra l’amministrazione territoriale e i sindacati. L’accordo, firmato dal sindaco di Latina Damiano Coletta e dai rappresentanti di CGIL Frosinone Latina, CISL Latina, UIL Latina, Spi Latina-Frosinone, Spi LEGA Latina-Aprilia, Fnp Latina, Uilp STU Latina Nord, prevede un potenziamento del confronto tra sindacati e amministrazione, al fine di favorire la crescita economica, lo sviluppo sostenibile, la sicurezza sui luoghi di lavoro e la protezione delle categorie più deboli. Le finalità principali di confronto, (che si ha l’obiettivo di estendere una volta avviato il rapporto collaborativo) sono, tra le altre: reindustrializzazione dei siti dismessi; emergenze occupazionali; politiche sociali con particolare riguardo all’infanzia, alle condizione degli anziani e dei minori non autosufficienti; adozioni di politiche di bilancio improntate all’equità sociale, lotta all’illegalità, al lavoro in nero e al caporalato; prevenzione e contrasto della ludopatia e del gioco d’azzardo; miglioramento dei servizi relativi alla mobilità territoriale. L’Amministrazione Comunale si è inoltre impegnata nel DUP (Documento Unico di Programmazione) 2019-2021, a non prevedere aumenti dei tributi e a promuovere gare d’appalto per l’affidamento di servizi e prestazioni che non abbiano un valore economico inferiore al costo del lavoro di riferimento per il CCNL applicato dalle ditte o società partecipanti.

Nella giornata del 6 novembre si è tenuto ad Aprilia un incontro tra le Organizzazioni Sindacali CGIL Frosinone Latina, Spi Latina Aprilia, Spi Frosinone Latina, UST-CISL Frosinone Latina, Fnp Aprilia, UIL Latina, Uilp Latina e gli Assessori ai Servizi Sociali territoriali. L’incontro è stato convocato con il fine di illustrare la programmazione vigente e lo stato dei servizi previsti nel Piano Sociale di Zona per l’anno 2019, completo di proiezione in termini di programmazione tecnico-economica per l’anno 2020. Le Organizzazioni Sindacali hanno fatte presente agli assessori i troppi ritardi nella programmazione e nell’erogazione delle risorse regionali dedicate ai Piani di zona e hanno suggerito quindi di coinvolgere maggiormente le parti sociali al fine di permettere la realizzazione dei progetti. I sindacati hanno altresì fatto presente l’importanza di coinvolgere negli incontri successivi i rappresentanti della Asl di Latina, per affrontare il tema dell’integrazione socio-sanitaria.

Inoltre il 6 ottobre a Bassiano, ha avuto luogo un incontro tra il Sindaco Domenico Guidi e i rappresentanti dei sindacati CGIL Frosinone Latina, Spi Latina, CISL, Fnp, UIL Latina, Uilp Latina, al fine di discutere insieme sulla materia fiscale locale, nell’ambito della Contrattazione Sociale territoriale. Tra le altre cose il sindaco si è impegnato a mantenere inalterata l’imposizione fiscale, anche grazie alla riduzione di alcuni costi dei servizi presenti sul territorio. Al termine dell’incontro i rappresentanti dei sindacati hanno valutato positivamente le dichiarazioni del sindaco e si sono dichiarati disponibili ad ulteriori incontri e confronti.