Prosegue l’attività di contrattazione territoriale, che è al centro dell’azione sindacale della Uilp nei territori. Diversi gli accordi sottoscritti negli ultimi giorni in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna.

Il 31 agosto è stato firmato presso la sede dell’Associazione Comuni Bresciani l’accordo quadro in tema di contrattazione sociale tra le rappresentanze dei Municipi provinciali, Spi, Fnp, Uilp e Cgil, Cisl, Uil. Si tratta di un documento articolato offerto come traccia di riferimento agli Enti locali nella programmazione delle politiche sociali alla luce delle mutate e crescenti necessità emerse nel territorio. L’accordo elenca e approfondisce diversi capitoli di possibili interventi: cittadinanza attiva e l’inclusione sociale; sostegno al reddito; politiche socio sanitarie e assistenziali; politiche abitative e sicurezza sociale. Obiettivo principale delle proposte è passare da un sistema centrato sull’erogazione di prestazioni a un sistema centrato sulla presa in carico, la prossimità dei servizi, la continuità assistenziale per le persone.

A Piombino è stato poi recentemente firmato un Protocollo d’intesa tra il Comune, Spi, Fnp, Uilp e Cgil, Cisl, Uil. Imposte comunali invariate rispetto al 2015 (a eccezione della Tari); incremento delle agevolazioni per i cittadini a basso reddito; lotta all’evasione fiscale, investimenti nei servizi educativi e nelle politiche abitative. Questi i punti principali del protocollo. Il sindaco si è anche impegnato a investire nel sociale quello che sarà recuperato dall’evasione.

Sottoscritto un Protocollo d’intesa anche tra l’amministrazione comunale di Pontedellolio, in provincia di Piacenza, e Spi, Fnp, Uilp. Al centro del protocollo spesa sociale, servizi per le persone disabili, politiche nei confronti delle persone anziane, nuove povertà.

 

2 settembre 2016