Po Uilp Calabria: presso la sede UILP di Reggio Calabria il 17 gennaio, si è riunito il coordinamento PO per un saluto e un augurio di buon anno e per un confronto riguardo la situazione degli anziani, soprattutto non autosufficienti, a seguito delle dichiarazioni da parte del Segretario regionale Francesco De Biase, che ha evidenziato quanto sia esigua la dotazione finanziaria prevista dalla legge di bilancio per le persone che assistono un familiare non autosufficiente.
Data la carenza di presidi territoriali, che determinano la negazione del diritto fondamentale alla salute sancito dalla costituzione, il coordinamento PO Uilp Calabria ha concordato di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del volontariato e promuovere la solidarietà intergenerazionale programmando attività che possano essere di aiuto ad una popolazione anziana, sempre più numerosa, e con esigenze e necessità differenziate, senza pesare sulle loro esigue finanze, perché il volontariato, che ha come fondamento la gratuita’ deve diventare uno stile di vita per tutti .
Viste le caratteristiche selettive della Sanità pubblica, che mortifica chi si dedica all’assistenza delle persone fragili, e dato che tra coloro che fanno parte del coordinamento ci sono volontarie ospedaliere, si è parlato anche del volontariato nelle strutture ospedaliere, che rappresenta un presidio importante ed un supporto prezioso per le persone fragili ospedalizzare e anche per il personale paramedico che, nonostante il grande spirito di servizio e l’abnegazione, essendo in numero esiguo, si trova in difficoltà nell’assistenza ai soggetti fragili, dovendo anche affrontare carenze strutturali. Sono sempre gli anziani, non autosufficienti, quelli costretti a pagare il prezzo più alto delle disuguaglianze del Sistema sanitario.
Po Uilp Calabria: riunione del 20 gennaio
Un’altra riunione del Coordinamento PO si è tenuta il 20 gennaio.
“Abbiamo approfondito temi fondamentali per la vita delle pensionate e dei pensionati, con particolare attenzione alle disparità ancora presenti e alle tutele necessarie per garantire diritti, dignità e qualità della vita.” Ha dichiarato il Segretario generale Uilp Calabria Francesco De Biase, che ha partecipato alla riunione.
“Nel corso della riunione sono state progettate nuove iniziative per promuovere le pari opportunità, rafforzare il sostegno alle donne pensionate e costruire percorsi concreti di inclusione e partecipazione. Un ringraziamento a tutte le partecipanti e i partecipanti per l’impegno, le idee e la volontà di continuare a lavorare insieme per una società più equa e rispettosa di tutte le generazioni. La strada è tracciata: continuiamo a camminare uniti, con determinazione e visione.”