E’ stato sottoscritto lo scorso 8 novembre un protocollo d’intesa tra l’INPS regionale del Piemonte e i sindacati dei pensionati di Uilp, Spi, Fnp.

“E’ un protocollo di relazioni sottoscritto nel solco di quello nazionale, ma con innovazioni e con contenuti specifici per il nostro territorio. – si legge in una nota – Un documento che può servirci da un lato a rendere più rapida la soluzione di alcuni problemi o interpretativi o riferiti alle deleghe d’iscrizione, dall’altro a trovare strade per migliorare il rapporto tra anziani ed Istituto sia sui diritti inespressi, sia sui problemi dei doveri comunicativi e degli indebiti.”

“L’interesse dell’Istituto e nostro – prosegue la nota della Uilp Piemonte – è quello di sperimentare politiche di gestione integrata dei servizi resi dalla Pubblica Amministrazione nei confronti degli anziani (ad esempio: costruzione di un progetto che promuova una più ampia integrazione e coordinamento degli interventi economici, assistenziali, sanitari tra i vari soggetti Istituzionali che attualmente intervengono in modo scollegato verso persone anziane malate croniche non autosufficienti.): servizi di informazione dei diritti e delle opportunità, punti unici di presa in carico e gestione del bisogno e delle possibili risposte da offrire all’anziano, alla sua famiglia e ai care giver. Un progetto che richiede molto lavoro di approfondimento e affinamento con tutti i soggetti necessari del territorio a cui partecipino come promotori e rappresentanti degli interessi dei cittadini i sindacati dei pensionati.”

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Scarica il file in formato PDF