Ieri, 21 dicembre, è stato siglato dal Comune di Pesaro e da Cgil, Cisl Uil e Spi, Fnp, Uilp, il “Protocollo d’intesa sulle linee di governo relative al Bilancio di previsione 2021″.

Questi i punti principali su cui verte l’accordo: un tavolo di lavoro permanente sul Terzo Settore, nessun aumento dell’attuale imposizione tariffaria, stanziamento di 250mila euro per il Fondo anticrisi, sostegno delle utenze del servizio idrico, luce e gas per i cittadini in difficoltà e incontri già calendarizzati sul tema della Tari e degli investimenti.

Per i Sindacati, il Protocollo “va nella giusta direzione rispetto alle nostre priorità che sono la difesa delle fasce più deboli in un contesto generale che ha visto questa platea crescere in maniera esponenziale negli ultimi mesi”. Con il documento, il Comune si impegna inoltre a costituire un “Fondo anticrisi” di 250.000 € per il 2021 allo scopo di realizzare interventi di sostegno al reddito, con particolare riferimento al disagio abitativo, per le famiglie in condizione di difficoltà socio-economica causata ed aggravata dalla pandemia. Fondo che destinerà gli importi seguendo le nuove modalità che saranno indicate entro il primo trimestre dell’anno 2021 e che saranno capaci di individuare anche le necessità emerse con la pandemia.