“E’ ora di pensare all’anziano non solo come un problema ma come una risorsa. Servono politiche per l’invecchiamento attivo.” E’ l’appello dei sindacati dei pensionati di Vicenza dopo aver tracciato un quadro della situazione dei pensionati della provincia basato sui dati resi noti dall’ISTAT. Nel 2016 il 34,4% dei pensionati vicentini, soprattutto donne, ha percepito una pensione lorda al di sotto dei mille euro.

Aumentano del 22%, rispetto ai dati dati 2006, gli ultrasessantacinquenni: di questi il 57% è composto da donne che, per la maggior parte, vivono sole. Gli ultraottantenni sono aumentati del 6% mentre sono 251 gli ultracentenari registratoi a fine 2016 (il 30% in più rispetto al 2006).

A fronte di un quadro simile i sindacati chiedono più iniziative di valorizzazione, attività sociali e di formazione destinate agli anziani e ai pensionati della provincia.