Palermo, 21 maggio 2015: pensionati in piazza per chiedere più attenzione da parte del Governo.

Organizzato dai sindacati dei pensionati Spi, Fnp e Uilp a Palermo, un sit-in davanti alla Prefettura per richiamare l’attenzione del Governo sulle richieste dei pensionati e chiedere l’applicazione della sentenza della Consulta sul blocco delle pensioni.

Nel corso della manifestazione i tre Segretari, Concetta Balistreri Spi Cgil Palermo, Mimmo Di Matteo Fnp Cisl Palermo Trapani e Giuseppe Caruso Uilp Palermo, sono stati ricevuti dal Prefetto che si è assunto l’impegno di trasmettere le istanze delle organizzazioni sindacali dei pensionati al Governo nazionale.

In una nota congiunta dei Segretari territoriali di Spi, Fnp e Uilp, ripresa da askanews.it, si legge: “Ciò che chiediamo è il rispetto della sentenza sul blocco delle pensioni, preceduto da un confronto per la valutazione delle modalità con le organizzazione sindacali e l’avvio di un vero dialogo prima che vengano assunte le decisioni, come invece accade ogni volta. I pensionati chiedono di essere ascoltati, molti sono ridotti alla povertà, ribadiamo la richiesta di rispettare la sentenza ma allo stesso tempo migliorare e ampliare i servizi sociali ad anziani, disabili, e tutte le categorie in difficoltà. La sentenza conferma la scarsa attenzione dei governi nazionali nel corso degli anni nei confronti di questa importante categoria sociale e piuttosto l’approvazione di provvedimenti vessatori”.