‘Nonni e nipoti’ :si è svolta ieri, 26 febbraio, la riunione del gruppo di lavoro previsto dal Programma Regionale della Prevenzione PP02 (Comunità attive) in particolare con l’obiettivo di dare operatività nel 2024 alle attività proposte dalle Organizzazioni Sindacali Spi, Fnp, Uilp Marche nell’ambito dell’azione “Nonni e nipoti”.

Dopo la positiva esperienza dell’iniziativa “Passeggiando accanto a te”, sempre nell’ambito dell’azione ‘Nonni e nipoti’ che si è tenuta a Recanati il 22 ottobre 2023, si è stabilito di organizzare analoghe iniziative in altri luoghi della Regione ed in particolare ad Ascoli Piceno e a Pieve Torina (MC) da programmare in primavera e a Pesaro o Fano da programmare a fine estate, con il coinvolgimento dei rispettivi Comuni, delle Aziende Sanitarie Territoriali-AST, delle Associazioni di Volontariato Auser, Anteas, Ada e di altre Associazioni e realtà del territorio.

Le fasi organizzative verranno avviate sin da subito e per il 18 Marzo alle ore 12,00 saranno convocati i tavoli specifici per le iniziative di Ascoli Piceno e Pesaro/Fano di cui faranno parte i nostri referenti di Area che saranno, pertanto, invitati a partecipare per dare il proprio contributo logistico. Per l’iniziativa di Pieve Torina non è stata ancora stabilita la data di svolgimento del primo incontro dei componenti del tavolo. Si ricorda che l’iniziativa “Passeggiando accanto a te” intende raggiungere i vari obiettivi del Piano di Prevenzione sanitario regionale (PP02-Comunità attive, PP05-Sicurezza negli ambienti di vita, PP09-Ambiente, clima e salute), sotto il profilo del principio di equità attraverso la promozione dell’attività di sensibilizzazione ed educazione alla prevenzione del benessere fisico, psichico di tutte le generazioni, in particolare avendo al centro della propria azione il rapporto intergenerazionale e tra generi.

Si è concordato di partecipare anche ad una nuova iniziativa da realizzare in questa fase a Fano, che vedrebbe il coinvolgimento di Fano TV e il format televisivo “Anziano Sarai Tu”. L’azione prevede che l’AST di Pesaro Urbino realizzi delle pillole sul tema dei sani stili di vita, da parte dei bambini e destinate agli anziani che seguono il programma TV, che potranno essere oggetto di un concorso da realizzarsi con il coinvolgimento di Spi, Fnp, Uilp Marche..