Si è svolta martedì 5 dicembre, su richiesta dei sindacati dei pensionati Spi, Fnp, Uilp territoriali, una riunione con l’amministrazione comunale sui temi dei servizi sociali, dei tributi e delle tariffe comunali e sulla condizione degli anziani e pensionati del Comune di Maida.

Nel corso del confronto il Sindaco di Maida ha dichiarato che “dopo un ulteriore verifica delle condizioni economiche e finanziarie del comune e delle sue possibili future attività promozionali, date dalle  leggi nazionali, europee e regionali in termini di risorse e strumenti operativi sui problemi sociali, farà in modo di recuperare e rimpinguare le risorse necessarie  da mettere a disposizione per qualificare sempre meglio i servizi alle persone anziane e non autosufficienti, per contrastare la povertà e assistere le famiglie povere e bisognose. Senza trascurare l’invecchiamento attivo dei pensionati di Maida, volendosi avvalersi ancora, delle loro grandi potenzialità sociali umane e professionali”.

Riduzione dei  tributi comunali su servizi e trasporti, creazione di orti sociali, manutenzione di spazi comunali per il decoro urbano da parte di persone anziane autosufficienti, ed altre iniziative da sviluppare di comune accordo, come ad esempio il “baratto” amministrativo per pensionati e persone indigenti, sono alcune delle richieste avanzate dai sindacati dei pensionati. Infine, per rendere organico e permanente il confronto, tra le organizzazione di categoria e l’Amministrazione comunale, è stata avanzata la richiesta dell’istituzione della Consulta degli Anziani, sulla quale il Sindaco si è espresso favorevolmente.

Ribadito dalle parti, la volontà di proseguire il confronto per giungere in tempi brevi e  prima dell’approvazione del bilancio preventivo, alla stesura di un protocollo d’intesa, che sancisca ruoli, tempi ed obiettivi comuni da realizzare sui temi in discussione nella riunione.