La riorganizzazione sanitaria nelle Marche è stato il tema dell’assemblea pubblica organizzata dalle segreterie provinciali di Uilp, Spi ed Fnp che si è svolta a Fano lo scorso 27 gennaio.

Si legge in una nota congiunta: “Spi, Fnp e Uilp hanno manifestato forte senso di responsabilità nel partecipare al percorso di riordino della sanità regionale  pur consapevoli delle tensioni che sarebbero potute nascere nel rimuovere inefficienze e sprechi.  A questa disponibilità Regione ed Asur  hanno finora risposto con arroganza, non rispettando gli impegni presi ed adottando in modo unilaterale provvedimenti discutibili sui temi strategici della riorganizzazione”.

Ciò che preoccupa maggiormente i pensionati è la mancata attuazione degli impegni presi dalla giunta regionale in tema di domiciliarità, riduzione delle liste d’attesa, attivazione di un fondo di solidarietà. Uno stato di malessere generale che ha spinto i sindacati dei pensionati ad organizzare una manifestazione regionale di protesta il prossimo 12 febbraio ad Ancona.

 

Roma, 1 febbraio 2016