Il 17 aprile scorso si è tenuto il primo degli incontri richiesti dai Sindacati dei pensionati delle Marche ai Prefetti della Regione.La Prefettura di Ascoli Piceno è stata la prima della Regione ad accogliere l’invito di Spi, Fnp, Uilp per discutere la situazione delle RSA nella Regione.

Il prefetto ha dichiarato di aver esaminato con i sindaci e l’Area Vasta n. 5 la situazione socio sanitaria delle Rsa presenti sul territorio. Non emergono alla data odierna situazioni di sofferenza e difficoltà come in altre realtà. Il territorio presenta una realtà gestibile. Nella zona di San Benedetto del Tronto sono finiti in questi giorni il prelievo tamponi agli anziani presenti nelle residenze. Nei prossimi giorni, analoga attività sanitaria sarà attivata nell’ascolano. Sindacati e Prefetto hanno concordato di risentirsi prossimamente e/o a fronte di eventuali problematiche. Nel frattempo la situazione delle Rsa Picene sarà costantemente monitorata.