È stato firmato nei giorni scorsi, tra Cgil, Cisl, Uil, Spi, Fnp, Uilp Lucca e il Comune, un accordo sulle politiche sociali e di bilancio per il 2021.

“Come Organizzazioni Sindacali siamo molto soddisfatte dell’accordo siglato con il Comune di Lucca – dichiarano i Sindacati – Ovviamente questo è un periodo contrassegnato dagli effetti devastanti della pandemia, sia sul piano sanitario che su quello socio economico, ed è proprio su questi aspetti che abbiamo trovato le convergenze necessarie per intervenire concretamente e tutelare nel miglior modo possibile gli interessi delle persone che sono state più colpite. Ci fa molto piacere la condivisione dell’importanza del sistema sanitario pubblico, gratuito e universale e della presa d’atto che da questa crisi bisogna uscire con un nuovo e diverso modello di sviluppo sostenibile, tenendo conto dell’importanza del lavoro fatto anche in termini di legalità e appalti. Una strada da seguire e monitorare anche per il futuro”.

Nell’ambito dell’accordo l’amministrazione si è resa disponibile a valutare l’allocazione di ulteriori risorse rispetto a quelle già stanziate, nel caso si renda necessario per il perdurare della situazione di crisi e, in questo contesto, a valutare la richiesta delle organizzazioni sindacali per la rivalutazione delle fasce Isee utili all’accesso alle agevolazioni e alle esenzioni. Si conferma anche l’impegno nella lotta all’evasione fiscale: in particolare per il 2021 si prevede di recuperare 4 milioni di euro dai cittadini che non pagano le tasse.