Lucca, 9 luglio 2015: sindacati dei pensionati in piazza per chiedere al Governo di modificare il decreto sulle pensioni.

Organizzato per domani mattina 9 luglio, da Spi, Fnp e Uilp territoriali, un sit – in davanti alla Prefettura per chiedere al Governo di modificare il decreto sulle pensioni. previsto anche un incontro tra i referenti delle organizzazioni sindacali e il Prefetto di Lucca al quale è stato chiesto l’impegno formale a farsi portavoce presso il governo delle istanze dei tanti pensionati della provincia. “Quattro gli obiettivi principali in vista dell’incontro con il Ministro in programma il 16 luglio” spiegano i segretari territoriali di Spi, Fnp e Uilp al quotidiano La Nazione “ottenere modifiche sostanziali al decreto del Governo che risulta ingiusto, insufficiente e inadeguato con i promessi rimborsi; ristabilire il montante delle pensioni in essere incrementando l’importo mensile, e impedendo così che il danno diventi permanente; definire per tutti i pensionati un meccanismo annuo di rivalutazione delle pensioni che garantisca dall’inflazione mantenendo il potere di acquisto degli assegni pensionistici nel tempo. Infine utilizzare i risparmi che si sono realizzati sulla previdenza a favore di un fondo di sostegno alle pensioni dei giovani. Perché la beffa più inaccettabile è questa: i pensionati sono stati depredati sul proprio, ma i giovani non ne hanno beneficiato, tutt’altro».