In Lombardia sono tre i Comuni che solo in questo mese hanno siglato Protocolli di intesa con i Sindacati dei pensionati territoriali per determinare delle misure a sostegno delle fasce più deboli, in particolare degli anziani.

A Peschiera Borromeo diversi gli impegni riportati nel documento tra cui dare piena attuazione alla sanità territoriale, attivare incontri finalizzati a conoscere lo stato dei servizi rivolti alla cittadinanza e, con le Organizzazioni Sindacali, progetti che prestino attenzione all’invecchiamento attivo.

Povertà e disoccupazione sono i temi oggetto del protocollo siglato a San Martino dell’Argine. Con questo accordo, Sindacati e Comune hanno condiviso l’opportunità di mettere in campo tutte le azioni possibili volte a salvaguardare la quantità e la qualità dei servizi e a sostenere i redditi più bassi e le famiglie in difficoltà. nello specifico, l’intesa prevede l’introduzione nel bilancio di previsione 2020 di un fondo contro la povertà e la disoccupazione, un fondo a sostegno delle famiglie in difficoltà economiche, un sostegno al reddito per le persone sole o nuclei familiari con la presenza di un componente diversamente abile o di soggetti over 65 invalidi. L’amministrazione, inoltre si è assunta l’impegno di mantenere e sviluppare le politiche socioassistenziali per le persone anziane.

Infine a Bozzolo, nel Mantovano, è stato sottoscritto un importante accordo sociale per la tutela delle classi deboli e degli anziani tra i punti dell’accordo: integrazione e sviluppo del volontariato, servizi domiciliari, centro diurno per gli anziani, politiche abitative, sicurezza e welfare di comunità.