Liguria Silver: è online il nuovo numero del giornalino della Uil Pensionati Liguria, Liguria Silver. All’interno anche un editoriale del Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo sull’autonomia differenziata:
Liguria Silver: l’articolo del Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo
È deciso, l’autonomia differenziata è stata approvata anche dalla Camera. Non ci sono dubbi che questo creerà profonde disparità tra le diverse regioni d’Italia, penalizzando quelle meno sviluppate e accentuando le già grandi disuguaglianze. I nostri pensionati della Lombardia, tramite il Servizio civile, spiegano alle famiglie come si fa la differenziata. Sarebbe interessante chiedere a loro cosa ne pensano di questa riforma, anche perché ormai di rifiuti sono esperti. Come Uil e come Uilp, abbiamo sempre lottato per un’Italia unita, in cui tutti i cittadini abbiano le stesse opportunità e gli stessi diritti, indipendentemente dalla loro regione di provenienza. La nostra visione è quella di un Paese solidale, dove la crescita e il benessere siano distribuiti equamente su tutto il territorio nazionale.
Noi chiediamo che tutti, e in particolare le persone anziane, ricevano servizi e sostegni adeguati e omogenei da Nord a Sud. Non è possibile e non è giusto che chi nasce a Reggio Calabria abbia una condizione di svantaggio rispetto a chi nasce a Reggio Emilia. Questa, indipendentemente da quello che dice chi l’ha fortemente voluta, è una riforma che aumenterà le distanze nel Paese. Io credo che dividere non sia mai la scelta giusta. L’unione, la condivisione, sono i veri motori del progresso. Che si tratti di territori o di generazioni. In un periodo storico come questo, di profondo timore e di incertezza per il futuro, crediamo che con una riforma del genere non sarà solo il Sud a essere danneggiato, ma l’intero Paese. C’è un’altra cosa da chiedersi: dove si prenderanno le risorse per la sussidiarietà? Come saranno fissati i Lep? Mi auguro fortemente che non si pensi di togliere risorse dove più ce n’è bisogno. C’è il grande rischio che scuola, sanità, ambiente e politiche sociali si frammentino ulteriormente. Solo il tempo ci potrà dire se ci sbagliamo. In ogni caso, la Uil Pensionati vigilerà.
Liguria Silver: l’articolo della Segretaria generale Uilp Liguria Alba Lizzambri:
A differenza delle statistiche che ci propinano trionfalistiche il progressivo aumento dell’aspettativa di vita, il che, fra l’altro, significa un ulteriore innalzamento dell’età di pensionamento, la qualità della vita degli anziani in Italia è tutt’altro che buona.
Complici i ripetuti tagli alla Sanità e il progressivo smantellamento del Welfare, gli anziani sono abbandonati, ben che vada, alle loro famiglie, se non addirittura, in totale solitudine, a sé stessi. Finita l’epoca delle famiglie numerose, dei rapporti amicali e di prossimità, la gran parte di essi subisce un isolamento forzato, aggravato da un continuo impoverimento economico e conseguentemente della qualità della vita. Sono sempre più frequenti e diffusi i casi di coloro che rinunciano a curarsi, per non dire della prevenzione che rimane nel nostro Paese una bella utopia.
Per queste ragioni, come Uil pensionati, continuiamo a incalzare la Regione al fine di ottenere qualche risultato concreto in termini di abbattimento delle liste di attesa e di accesso agevolato alle cure per anziani affetti da patologie croniche.
Leggi QUI Liguria Silvier.