Liguria Silver: è online il numero di dicembre del Gazzettino periodico della Uil Pensionati Liguria: Liguria SIlver. Nell’edizione di questo mese anche un editoriale del Segretario generale Uil Pensionati Barbagallo:
“Si è appena conclusa la fase di mobilitazione di Cgil e Uil contro l’iniqua Manovra di bilancio. Mobilitazione articolata in 5 giornate con altrettanti scioperi, attraverso la quale abbiamo riempito più di 60 piazze del nostro Paese, portando all’attenzione del Governo le rivendicazioni dei milioni di lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati che rappresentiamo.
Nel corso di questa mobilitazione siamo stati attaccati su più fronti, si è ricorso persino alla precettazione, uno strumento mai utilizzato contro uno sciopero generale nella storia repubblicana del nostro Paese. Noi abbiamo risposto tramite la voce del Paese reale. Abbiamo chiesto, insieme alle nostre iscritte e ai nostri iscritti, soluzioni per i principali problemi sociali ed economici del nostro Paese. La perdita del potere d’acquisto dei salari e delle pensioni, il mancato rinnovo dei contratti, la sicurezza sul lavoro, il fisco, la previdenza, la sanità, la non autosufficienza.
Il Governo ci ha convocato, ci ha ascoltato, ma non ci ha sentito. Per questo siamo dovuti ricorrere alle piazze. Lo ricordo sempre: noi siamo un sindacato di proposta, solo in caso di necessità di protesta. Se le nostre proposte non saranno ascoltate, continueremo a mobilitarci.
Liguria Silver, Barbagallo: “Basta trattare i pensionati come un bancomat”
Come Uilp abbiamo ribadito che non è possibile che ogni volta che c’è bisogno di soldi, si prendono attingendo dai pensionati come se questi ultimi fossero un bancomat. Così come è stato l’anno scorso con il taglio della rivalutazione, contro il quale la Uilp ha fatto ricorso, e che si è ripetuto quest’anno, addirittura peggiorato.
La rivalutazione, non mi stancherò mai di dirlo, non è un aumento delle pensioni: è un parziale adeguamento all’inflazione dell’anno precedente ed è uno dei pochissimi strumenti per tutelare il potere d’acquisto delle pensionate e dei pensionati di questo Paese. Noi oltre alla piena rivalutazione di tutte le pensioni, anche di quelle più alte, chiediamo: paniere e meccanismi di rilevazione dell’inflazione più equi e corrispondenti ai consumi delle persone anziane (più pannoloni e meno pannolini, così sono cambiati i consumi nel nostro paese), l’aumento della platea dei beneficiari della quattordicesima e l’incremento dell’importo per chi già la riceve e un deciso taglio delle tasse anche per i pensionati, perché sono quelli che le tasse le pagano sempre e sempre le hanno pagate. Altro che condoni, che sono solo un regalo agli evasori.”
Leggi QUI il numero di Liguria Silver.