Le persone anziane, Risorsa attiva della Comunità: ieri, 22 maggio, presso l’Hotel Excelsior di Bari, si è svolto il convegno “Le persone anziane, Risorsa attiva della Comunità’- 5 ‘ .16/2019”.
All’evento, moderato da Rita Schena, Redattrice de La Gazzetta del Mezzogiorno ed introdotto da Tiziana Carella, Segretaria Generale UIL Pensionati Puglia, sono intervenuti: Piero D’Argento, Coordinatore Programma Welfare ANCI Puglia, Claudia Chiapparino, Neuropsicologia Associazione Alzheimer Bari, Francesca Bottalico, Assessora alla Città Solidale e Inclusiva – Comune di Bari.
Durante i lavori, hanno portato il saluto, Katia Pinto, Presidente Federazione Alzheimer Italia e Pasquale Luigi Di Viggiano, Presidente A D.A. con Puglia e Azzurra Schirosi, Segretataria UIL Puglia.
“In questi 5 anni, caratterizzati anche dagli eventi tragici della pandemia, la nostra Legge regionale sull’Invecchiamento Attivo, ha visto momenti di immobilismo, di scarsa attenzione da parte delle istituzioni a tutti i livelli e momenti di rilancio, le risorse messe a disposizione dalla Regione Puglia, quasi inesistenti nei primi anni, hanno finalmente visto un importante incremento in questo ultimo anno. Ma non ci fermeremo, abbiamo ancora tanto da lavorare sui tavoli istituzionali, locali, regionali e nazionali, perchè le politiche in favore dell’Invecchiamento Attivo portino ai risultati e agli obiettivi inseriti nella Legge Regionale della Puglia e nella Legge Nazionale n.33/23.” Così Tiziana Carella, Segretaria Generale UIL Pensionati Puglia, durante la sua introduzione ai lavori del convegno.

Le persone anziane, Risorsa attiva della Comunità: le conclusioni di Salvatore

Le conclusioni sono state affidate a Francesca Salvatore, Segretaria Nazionale Uil Pensionati Nazionale, la quale ha ribadito l’importanza di iniziative come quella odierna per rivendicare ed esigere nelle politiche sociali nazionali e territoriali, la centralità della persona anziana, dei suoi bisogni e della necessità di finanziare adeguatamente la Legge delega 33/2023, frutto di oltre 20 anni di lotta delle Organizzazioni Sindacali dei Pensionati e Confederali, una legge di civiltà che pretendiamo venga applicata in tempi brevi.
“La UIL Pensionati – ha proseguito Francesca Salvatore – rappresenta e tutela i diritti e gli interessi delle pensionate e dei pensionati sui tavoli di concertazione a tutti i livelli, perchè si possa davvero considerare la persona anziana come risorsa del welfare familiare e non un peso sociale ed economico.”