Cgil, Cisl, Uil  Lazio e Spi, Fnp, Uilp Lazio sono stati ascoltati ieri, 16 marzo, dalla VII Commissione del Consiglio regionale in occasione dell’audizione sulla proposta di legge regionale n.232 “Norme a tutela della promozione e della valorizzazione dell’invecchiamento attivo”.
I Sindacati hanno ribadito che la proposta è il frutto di un lavoro di elaborazione del Sindacato che già nella precedente legislatura aveva prodotto una legge di iniziativa popolare sostenuta da migliaia di firme di cittadini della Regione, ed hanno apprezzato la sottoscrizione della proposta da parte di tutti i gruppi consiliari.
Il testo in discussione parte dalla convinzione che gli anziani debbano essere considerati una risorsa per il Paese e che adeguate politiche di invecchiamento attivo siano in grado di allontanare nel tempo il momento della non-autosufficienza.
Ora, secondo i Sindacati, è necessario che la Commissione prima e l’Aula poi siano in grado, in tempi rapidi, di approvare definitivamente la legge anche come un primo parziale risarcimento nei confronti di una generazione che sta pagando un prezzo molto alto in questa terribile pandemia.