I Segretari di Spi, Fnp, Uilp della Basilicata, Allegretti, Zuardi e Tortorelli, annunciano con un comunicato stampa unitario il rilancio dell’azione sindacale a livello regionale. Prima dell’estate, evidenziano nel comunicato, è stata firmata l’intesa sulla riapertura degli avvisi pubblici dei Comuni lucani per il programma “Assegno di cura” per le persone non autosufficienti: un accordo importante che sblocca le graduatorie e permette di allargare la fascia degli aventi diritto introducendo nuovi beneficiari. Su proposta delle organizzazioni sindacali è stata inoltre decisa l’istituzione di un tavolo tecnico permanente per la riorganizzazione della nuova programmazione a partire dal 1 gennaio 2017, anche in virtù dei nuovi interventi previsti dal Governo nazionale.

Altri punti centrali su cui Spi, Fnp, Uilp Basilicata sono pronti a far ripartire la contrattazione territoriale sono: l’intesa sottoscritta a febbraio con l’Anci regionale; l’approvazione in tempi rapidi della legge regionale sull’invecchiamento attivo; la verifica dell’accordo sottoscritto sulle liste di attesa.

Leggi il testo integrale del comunicato stampa unitario di Spi, Fnp, Uilp Basilicata

2 settembre 2016