Invecchiare rimanendo sempre attivi: “In una straordinaria e gremita Aula Magna dell’ITT Panella Vallauri di Reggio Calabria, Istituto egregiamente guidato dal Preside Teresa Marino e alla presenza tra gli altri del Sindaco Falcomatà, abbiamo concluso il progetto “Invecchiare rimanendo attivi in un contesto intergenerazionale tra tradizione e innovazione”.

Giovani e anziani a confronto, progetto ideato dalla nostra dirigente Caterina Silipo e coadiuvato dall’ADA di Reggio Calabria guidata dal Presidente Mario Neto. Con la condivisione e il supporto della Uilp Calabria e dell’ADA Calabria, abbiamo dato seguito ad un progetto che coniugasse un rapporto nuovo e dinamico tra due generazioni apparentemente distanti. Abbiamo voluto creare una opportunità”

A dichiararlo Francesco De Biase, Segretario generale Uilp Calabria.

Invecchiare sempre attivi, l’inclusione è fondamentale

“Questo progetto per noi rappresenta una prima sfida nel rapporto tra gli anziani e i giovani, che va riscoperto, ritrovato, una sfida che vogliamo vincere partendo proprio dalla condivisione di interessi, dalla maggiore comprensione reciproca, dalla condivisione di esperienze e vissuto. L’inclusione è fondamentale per contrarre le distanze e favorire una maggiore connessione tra le generazioni. Superare le divisioni, promuovere la comprensione reciproca richiede sforzi da entrambe le parti solo in questo modo possiamo sfruttare tutto il nostro potenziale fatto di esperienze e prospettive, per creare una società più inclusiva ed armoniosa. Infine un messaggio ai ragazzi, siate esigenti, pretendete, non accontentatevi, diffidate da chi sostiene scelte poco meritorie e banali. Valorizziamo il merito, poniamo al centro del nostro agire il ruolo della persona e del cittadino.”