Ieri, 1° ottobre, il Segretario generale della Uil Pensionati Carmelo Barbagallo ha concluso i i lavori del convegno organizzato dalla Uilp Lazio e dalla Uil Rieti e Sabina Romana. nell’ambito della VI edizione di “Incontriamoci, ricostruiamo il futuro”.
Nel corso del suo intervento, Barbagallo ha ribadito quanto sia necessaria una grande riforma fiscale, che abbassi le tasse anche ai pensionati, perché le pagano più di tutti. Restituire potere di acquisto ai pensionati, ha aggiunto Barbagallo, vuol dire incentivare i consumi e rilanciare il sistema produttivo.
Secondo il Segretario, si deve contrastare con forza ogni tentativo di mettere lavoratori e pensionati, giovani e anziani, gli uni contro gli altri. I pensionati saranno sempre dalla parte dei lavoratori e dei giovani e ne sosterranno le rivendicazioni. Con le loro lotte, agendo insieme ai giovani, si potrà ricostruire il Paese.
Un’importante battaglia da affrontare insieme è quella per la tutela delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie. È stato conseguito un importante risultato, con l’impegno da parte dei Ministri Catalfo e Speranza di avviare un percorso che porti a una legge quadro nazionale sulla non autosufficienza, come il Sindacato chiede da anni.
Gli anziani non sono un peso, ma una grande risorsa per il Paese, ha concluso il Segretario.