Nei giorni scorsi si è svolto un incontro in videoconferenza tra Spi, Fnp, Uilp Latina, la dirigenza del Distretto Sanitario della ASL LT 1 e le istituzioni locali. L’incontro era stato richiesto dai Sindacati dei pensionati a seguito della preoccupazione per la ripresa dei contagi da Covid-19 nelle strutture residenziali socio sanitarie per anziani e in particolare in seguito ai casi di positività nella RSA “Cori”. In quest’ultima si sono registrati 46 casi positivi di Covid-19. La direzione della Asl ha evidenziato come non ci siano state ‘anomalie’ all’interno della struttura, ma il totale rispetto delle regole imposte a causa dell’emergenza sanitaria.  A tal proposito, Spi, Fnp, Uilp hanno ribadito quanto sia fondamentale, in particolare nelle strutture residenziali sociosanitarie per anziane, seguire in maniera stringente i protocolli di sicurezza.

I Sindacati dei pensionati hanno inoltre sottolineato  come sia importante, sempre nel rispetto delle regole di sicurezza, garantire agli ospiti delle strutture la possibilità di rimanere in contatto con i propri familiari.

Istituzioni e Sindacati si sono trovati concordi sulla necessità di aumentare gli investimenti destinati all’assistenza domiciliare per limitare, per quanto possibile, il ricovero all’interno delle strutture.