Il ruolo dei consultori nella prevenzione per le donne di tutte le età: questo il titolo del convegno che la Uilp Calabria ha organizzato per oggi 27 marzo.
Ha presieduto il convegno Francesco De Biase, Segretario Generale UILP Calabria. Hanno partecipato esperti del settore sanitario, rappresentanti istituzionali e delle associazioni per approfondire il ruolo cruciale dei consultori nella prevenzione e nella tutela della salute delle donne in tutte le fasi della loro vita.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di prevenzione e sensibilizzazione che mirano a garantire un accesso sempre più efficace ai servizi consultoriali, fondamentali per la salute delle donne di tutte le età. Ha concluso i lavori la Segretaria generale Uil Calabria Mariaelena Senese.
Il ruolo dei consultori nella prevenzione per le donne di tutte le età: le parole di De Biase
*****
Il Focus del gruppo Cpo Uilp Nazionale sul ruolo dei consultori:
Il gruppo della contrattazione territoriale ha posto l’attenzione sui consultori familiari. Rilevando un progressivo depauperamento delle strutture e un’offerta di servizi quasi inesistente per le donne di età matura. Tra le proposte:
- Potenziamento dei consultori con più risorse, personale e servizi dedicati alle donne anziane;
- Attività di supporto per la salute fisica e mentale, inclusi servizi per la sessualità e la riabilitazione del pavimento pelvico;
- Creazione di spazi per socializzazione e auto-aiuto;
- Estensione degli screening oncologici.