Il Potere d’acquisto logora chi non ce l’ha: la manifestazione di Uilp Umbria e Spi Cgil Umbria a Perugia. Ha aperto la manifestazione Elisa Leonardi Segretaria generale Uilp Umbria.
Pensionate e pensionati stamattina sono scesi in piazza, ai Giardini Carducci di Perugia, per protestare contro la manovra del Governo Meloni. Una Finanziaria iniqua, per la terza volta, che non fa niente per la non autosufficienza, per il potere d’acquisto delle pensioni e dei salari, per il lavoro e per la sanità.
Resta fondamentale la partecipazione, perché dietro ai numeri della manovra ci sono le persone e non è possibile scrivere nelle segrete stanze questi atti fondamentali.
Resta fondamentale la partecipazione perché tutti le volte che il mondo del lavoro è stato protagonista, le conquiste sono state molte.

Il Potere d’acquisto logora chi non ce l’ha: l’intervento di Lucia

Per la Uil Pensionati nazionale è intervenuto il Segretario organizzativo Pasquale Lucia, che ha dichiarato:

“Nessuna risposta per non autosufficienti, pensionati considerati come bancomat, disuguaglianze in crescita, lavoro povero e precario ma anche potere d’acquisto ai minimi e privatizzazione della sanità, che rende il servizio sempre più inaccessibile. Nel 2023, davanti a un fatturato altissimo delle Big Tech di circa 8, 7 miliardi di euro, queste hanno pagato solo 187 milioni di tasse, mentre pensionati e pensionate pagano 75 miliardi di imposte. Con i tagli della rivalutazione, le pensionate e i pensionate dal ’96 al 2023 hanno perso miliardi e miliardi di euro. “