Il Futuro ha radici profonde: è online il numero di marzo del periodico Uil Pensionati Marche, ‘Il Futuro ha radici profonde’. In questa edizione, tra le altre news, un focus sul Consiglio Nazionale Uilp, che si è tenuto a Roma il 27 Marzo.

“Ai giovani dobbiamo indicare la strada attraverso l’esempio -ha dichiarato la Segretaria generale Uilp Marche Marina Marozzi nel corso del Consiglio Nazionale – e nel farlo dobbiamo farci guidare dalla capacità di comprendere chi abbiamo di fronte a noi, cosa che cerchiamo di fare ascoltando ogni giorno i nostri pensionati. È necessario avere una visione per guardare al futuro in modo costruttivo e con la consapevolezza che nulla è mai per sempre e anche ciò che è stato conquistato in decenni di lotte va rivendicato e difeso ogni giorno.”

Il Futuro ha radici profonde: il Protocollo sanitario regionale

All’interno del periodico, un focus sul protocollo sanitario appena firmato nelle Marche.

“Questo protocollo è un documento di metodo che ci siamo conquistati reciprocamente, un po’ sui tavoli e anche un po’ protestando, per individuare una modalità di confronto. Certo ora non deve rimanere sulla carta ma deve essere messo in pratica con l’obiettivo comune, di tutte le parti coinvolte, di avere una sanità di qualità. Firmiamo quindi con convinzione e con l’auspicio che questo accordo possa essere replicato anche in altri settori, sempre nell’interesse esclusivo dei cittadini”. Lo ha detto Claudia Mazzucchelli, segretaria generale della Uil Marche dopo la firma del protocollo d’intesa con la Regione Marche che prevede l’istituzione di un tavolo di confronto permanente tra la giunta regionale e i sindacati confederali. Un documento che arriva dopo le proteste dei mesi scorsi. A siglare il documento, che regola il sistema di relazioni sindacali, erano presenti questa mattina a Palazzo Raffaello ad Ancona anche il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, il vicepresidente e assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini, il sottosegretario della presidenza Aldo Salvi e i segretari generali di Cgil e Cisl Marche, Giuseppe Santarelli e Marco Ferracuti. Il protocollo si pone da trait d’union fra il decisore politico e le parti sociali. L’obiettivo è di favorire il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali nel processo di riorganizzazione del Sistema Sanitario Regionale avviato dalla Giunta e negli interventi previsti dal PNRR, in modo da conciliare i bisogni di salute dei cittadini con la qualità e quantità dei servizi sanitari e sociosanitari offerti dagli enti del SSR”

Leggi QUI il numero integrale de ‘Il Futuro ha radici profonde’