Il 24 Aprile si è tenuto un incontro tra la Prefettura di Fermo, Spi, Fnp, Uilp locali e il Direttore dell’Asur Area vasta 4. L’incontro era stato richiesto dai Sindacati dei pensionati per discutere sull’applicazione delle disposizioni di sicurezza emanate dal Ministero della salute per prevenire l’infezione da Coronavirus a tutela degli anziani e delle persone in condizione di fragilità ricoverati nelle strutture socio sanitarie, R.s.a., Residenze Protette, Case di riposo, Centri diurni e residenze alberghiere per anziani autosufficienti.

Nel corso dell’incontro i Sindacati hanno evidenziato la necessità di fornire dispositivi di protezione individuale agli anziani e agli operatori sociosanitari delle strutture e la necessità di effettuare un numero maggiore di tamponi. I Segretari hanno inoltre chiesto al Prefetto di trovare una soluzione che permetta di celebrare i funerali nel rispetto delle condizioni di sicurezza.

Il Direttore dell’Asur ha accolto le richieste dei Sindacati e ha fatto presente che nelle strutture sociosanitarie pubbliche e convenzionate dell’area si rispettano le disposizioni emanate dal Ministero della salute, sottolineando che ad oggi in dette strutture per anziani non si è registrato alcun decesso per Covid 19.

Il Prefetto ha concluso l’incontro impegnandosi con i Sindacati a fare tutto il possibile per arginare la diffusione del virus all’interno delle strutture sociosanitarie. Si è inoltre deciso, al termine dell’incontro, di istituire un tavolo di confronto periodico per monitorare la situazione delle strutture.