E’ soprattutto ad agosto che i pensionati ed anziani hanno bisogno di servizi di assistenza o anche di semplici (ma essenziali) atti di solidarietà e vicinanza. Per questo la Uil Pensionati a Potenza ha allestito nella sede di via Napoli, 1 (rione Risorgimento) un Front Office per tutte le richieste e domande delle persone che restano sole e che hanno necessità di aiuto.

Un centralino telefonico (0971-441093) è sempre disponibile a dare risposte, informazioni su servizi essenziali ed anche a promuovere la partecipazione ad eventi ed iniziative del cartellone del Comune Estate in città. Pochi sanno ad esempio che dopo l’esperienza del servizio gratuito di trasporto a chiamata rivolto alle persone con disabilità, organizzato dall’Amministrazione comunale in occasione della Parata dei Turchi, riscontrando gradimento da parte di tanti cittadini con disabilità per l’iniziativa realizzata, gli assessorati alla Cultura e alle Politiche sociali, in occasione del cartellone “ESTATE in città 2016”, hanno voluto riproporre il servizio di taxi a chiamata gratuito per consentire la partecipazione delle persone con disabilità agli eventi.

I dirigenti e i volontari della Uil Pensionati si trovano a fronteggiare tanti casi di solitudine ed incoraggiano  i nostri Pensionati a partecipare al lavoro per curare il progetto “Boschetto Orizzontale” che è nell’area di rione Risorgimento nei pressi della sede sindacale progettato dai Wagon Landscaping insieme alla UIL e i cittadini, mentre nel frattempo proseguono anche i lavori del Comune di Potenza per la riqualificazione del campetto di Via Salerno. L’area con la piantumazione di circa 300 specie tra alberi, arbusti e rampicanti, in grado di creare una piccola oasi verde dove prima vi era l’asfalto, ha bisogno di manutenzione quotidiana per rendere questo luogo un punto di riferimento e di socializzazione delle persone anziane e di incontro tra le differenti generazioni che vivono il quartiere.

La Uilp riproporrà da lunedì 29 Agosto prossimo il soggiorno benessere presso il centro termale Terme Vulpacchio a Contursi (Sa) con autobus riservato da Potenza per andata e ritorno nello stesso giorno. La tutela della salute con le cure termali è un servizio importante.