Delibera Nunziatina: l’approvazione da parte della giunta regionale della delibera, presentata dall’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini, rappresenta un primo, ottimo, risultato dell’impegno che la UILP Toscana, insieme a SPI CGIL e FNP CISL toscane, mostra quotidianamente nel tutelare la popolazione anziana della regione”.
A dichiararlo Annalisa Nocentini, Segretaria generale Uil Pensionati Toscana
La novità, di cui si stima che possano beneficiare 36 mila toscani, è contenuta in una delibera che semplifica i percorsi di erogazione in regime di assistenza integrativa e già approvata dalla giunta. Una delibera ribattezzata “Nunziatina”, il nome della signora che durante un’assemblea del sindacato pensionati intervenne per raccontare la sua storia e la sua battaglia contro la burocrazia.
Delibera Nunziatina: vittoria della piattaforma unitaria
“In particolare – sostiene Nocentini – la riteniamo una vittoria della piattaforma unitaria: non a caso la delibera nasce da un intervento della signora Nunziatina durante gli esecutivi unitari dei sindacati pensionati. Una vittoria arrivata in tempi utili, che dimostra ancora una volta come talvolta per effettuare cambiamenti importanti, che vanno ad impattare fortemente sulla vita delle persone, non siano necessarie spese importanti ma solo una riorganizzazione interna”