Dall’ospedale al territorio: questa mattina, all’Educatorio del Fuligno a Firenze, si sono riuniti gli esecutivi unitari di Spi, Fnp, Uilp Toscana per il convegno: ‘Dall’ospedale al territorio: prossimità e sanità territoriale una occasione per la popolazione fragile’.
La Segretaria Generale UIL Pensionati Toscana Annalisa Nocentini, che ha presieduto l’iniziativa, ha ricordato che “bisogna superare la visione ospedalocentrica per arrivare al miglioramento della qualità di vita reale del cittadino sopra ai 65 anni. In tal senso abbiamo chiesto un tavolo ad hoc per le tematiche della popolazione anziana in Toscana, che tra vent’anni sarà più di un terzo della popolazione. A questo tema e alla qualità della vita si aggiunge l’eventuale risparmio di risorse pubbliche dato dall’investimento sulla salute.”
Durante l’incontro i Sindacati hanno presentato un documento unitario articolato in 5 punti, dove si evidenzia l’opportunità della realizzazione di una rete capillarmente diffusa delle Case di comunità, l’esigenza di un modello di presa in carico del paziente svincolato da eccessi burocratici, la necessità di un’accelerazione per una strategia di prevenzione per la popolazione anziana. Nel documento si chiede certezza per tutte le cittadine e i cittadini toscani dell’assistenza da parte del medico di base nelle aree interne e svantaggiate e si sottolinea l’importanza del ruolo del pubblico in ambito socio assistenziale, a partire dalle strutture di RSA.