Convocazione Urgente sul Protocollo d’intesa Regione Lazio e FIAPA: “Spi, Fnp, Uilp Lazio apprendono attraverso la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Lazio, che il 28 giugno 2024 si ratificava il protocollo di intesa tra Regione Lazio e la Federazione Internazionale delle Associazioni degli Anziani (FIAPA). Protocollo volto alla promozione di attività e progetti a favore dell’invecchiamento attivo, su proposta dell’Assessore Massimiliano Maselli.”
Così Spi, Fnp, Uilp Lazio chiedendo alla Regione Lazio una convocazione urgente sul Protocollo d’intesa con FIAPA
“Tale protocollo veniva sottoscritto in maniera arbitraria, autoreferenziale e senza un confronto con le Categorie Sindacali dei Pensionati. Che hanno fortemente voluto e contribuito alla stesura della Legge Regionale sull’invecchiamento attivo. Legge cui il protocollo stesso fa riferimento, venendo meno al coinvolgimento del Sindacato e degli Enti del Terzo Settore su questi temi, e al confronto democratico oggetto del protocollo delle relazioni sindacali.
Inoltre all’art. 3 del protocollo si prelude ad ulteriori “accordi reciproci” che potrebbero prevedere l’intervento di soggetti terzi.
Attendiamo dunque una rapida convocazione urgente per avere un confronto su un protocollo poco chiaro e che per le modalità della sottoscrizione, lede il ruolo stesso del Sindacato per il mancato coinvolgimento su argomenti oggetto di tavoli dedicati come quelli degli anziani e della terza età.”