Consiglio Uilp Marche: si è tenuto a Montegranaro, oggi 9 maggio, il Consiglio regionale Uilp Marche.

Alla riunione hanno partecipato Pasquale Lucia, Segretario Organizzativo Uilp, Claudia Mazzucchelli, Segretaria generale Uil Marche, Marina Marozzi, Segretaria generale Uilp Marche.

Il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo ha concluso i lavori della giornata.

La Segreteria generale Uilp Marche Marina Marozzi, nel corso della sua relazione, tra le altre cose ha illustrato il contenuto del nuovo volantino della Uilp Marche: ‘Perché iscriversi alla Uilp’:

• PERCHÉ quotidianamente POSSIAMO RAPPRESENTARE I TUOI NEL CONFRONTO CON LE ISTITUZIONI di ogni livello (Governo nazionale, regionale, Comuni, ecc.). Per tutelarti sui più svariati temi: pensioni e fisco, sanità e welfare, non autosufficienza e servizi socio-assistenziali, ecc.
  • PERCHÉ PUOI ACCEDERE A CONDIZIONI AGEVOLATE AI SERVIZI UIL disponibili presso tutti gli uffici del territorio regionale. FISCALI (CAF UIL) per 730, IMU, ISEE/ISEU, REDDITI, INVCIV, COLF E BADANTI, RED, LOCAZIONI ecc; PREVIDENZIALI (ITAL-UIL) per pratiche relative ad Ammortizzatori sociali, Pensioni, Infortuni, malattie professionali, Lavoro domestico, Previdenza complementare nel privato, Maternità e paternità, Trattamenti di famiglia, Sanità e malattia, Immigrazione, Prestazioni assistenziali; TUTELA DEI CONSUMATORI (ADOC) E DEGLI INQUILINI (UNIAT), UFFICIO VERTENZE e MOBBING&STALKING.
  • PERCHÉ PUOI PRENOTARE CON WHATSAPP I PIÙ IMPORTANTI SERVIZI FISCALI. Basta inviare un messaggio al numero 3428701462 e seguire la procedura guidata.
  • PERCHÉ PUOI ACCEDERE AI SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI UIL PENSIONATI, come il rilascio del Cedolino della pensione/CU/ObisM, ricevere assistenza per la compilazione di modulistica INPS, accesso e utilizzo portale INPS, richiesta e utilizzo SPID, ecc.
  • PERCHÉ PUOI RICEVERE INFORMAZIONI SULLE SCADENZE. è sufficiente iscriversi al canale UIL Marche WHATSAPP inviando il messaggio <<ATTIVA>>> al 3406794246 e al canale TELEGRAM andando su www.t.me/uilmarche e cliccando su <unisci».
  • PERCHÉ PUOI PARTECIPARE A TUTTE LE INIZIATIVE che organizziamo sul territorio regionale, giornate di informazione, screening, ricreative, oltre alle iniziative di mobilitazione sindacale.
  • PERCHÉ PUOI ACCEDERE ALLE CONVENZIONI riservate agli iscritti sia a livello locale, sia a livello nazionale E AVERE LA POLIZZA INFORTUNI GRATUITA collegata alla tessera di iscrizione. PERCHÉ LE NOSTRE SEDI SONO ANCHE LUOGHI DI INCONTRO E SOCIALIZZAZIONE DOVE TROVARE L’ACCOGLIENZA DELLE NOSTRE VOLONTARIE E DEI NOSTRI VOLONTARI pronti ad ascoltarti, difenderti e sostenerti, dove poter denunciare situazioni di difficoltà, condizioni di insicurezza, diritti non rispettati.

Consiglio Uilp Marche: le conclusioni di Barbagallo

Nel corso del suo intervento conclusivo, il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo ha dichiarato: “Quando mi chiedono “perché devo iscrivermi al sindacato?” Io dico che le persone si devono iscrivere perché i diritti conquistati non sono per sempre, non vanno mai dati per scontati.

Il sindacato serve proprio per far sì che i diritti dei pensionati e dei lavoratori siano tutelati. Noi questo facciamo. Per fare questo dobbiamo confrontarci con tutti. Sopratutto con quelli che non la pensano come noi.Noi dobbiamo fare di tutto per farci non solo ascoltare, ma anche sentire.

Più convinciamo le persone più abbiamo energia per farci sentire dalla politica. Noi dobbiamo fare in modo che le pensionate e I pensionati, che presto saranno la maggioranza del Paese, siano protagonisti delle decisioni che li riguardano. Dobbiamo stare sul pezzo.

Dobbiamo discutere insieme delle cose che servono per noi e per il Paese.

Noi abbiamo molte proposte, come il Servizio civile anziani attivi e la co-abitazione giovani e anziani.

Noi abbiamo le idee. Vogliamo confrontarci.”