Consiglio Uilp Calabria: si è riunito oggi, 2 aprile, a Lamezia Terme il Consiglio Uilp Calabria. Una importante occasione di confronto sulle principali sfide che riguardano pensionati e pensionate, per individuare strategie volte a garantire un futuro più giusto ed equo.

Alla riunione hanno partecipato:

  • Pasquale Lucia, Segretario organizzativo Uilp.
  • Cecilia De Laurenzi, Tesoriera Uilp.
  • Mariaelena Senese, Segretaria generale della Uil Calabria
  • Francesco De Biase, Segretario generale Uilp Calabria.

Ha concluso i lavori il Segretario generale Uil Pensionati Carmelo Barbagallo.

Al centro del dibattito temi di fondamentale importanza, tra cui la tutela della non autosufficienza, il sostegno ai caregiver e il miglioramento dei servizi sanitari per gli anziani. Si parlerà inoltre di pensioni, riforma del fisco, inflazione e disuguaglianze, con particolare attenzione alle ricadute che queste problematiche hanno sulla popolazione più fragile. Sarà dato spazio anche al ruolo del Piano nazionale di ripresa e resilienza e agli investimenti infrastrutturali necessari per migliorare la qualità della vita dei pensionati.

Consiglio Uilp Calabria: le conclusioni di Barbagallo

“Ancora oggi -ha dichiarato Barbagallo- dopo che sono passati due anni dall’approvazione, non sono stati messi soldi sulla legge quadro per la non autosufficienza. Non si fanno le nozze con i fichi secchi. Lo stesso vale per la sanità. E qui al Sud lo sapete bene. Qui le liste d’attesa sono anche più lunghe. Il Paese è diverso: ‘più pannoloni e meno pannolini’ ha cambiato i consumi e in molti non se ne sono accorti. Le aziende producono il 75% per il mercato interno. Se pensionati e lavoratori non hanno potere d’acquisto, per chi produrranno?
Noi non ci fermeremo, continueremo a fare le nostre battaglie e a portare avanti le nostre proposte.. Ci dovranno stare a sentire.