Consiglio Uilp Calabria “Al Governo vogliamo mandare questa cartolina dalla Calabria e per questo abbiamo deciso di dividere la nostra sala in due ali, separate da un corridoio che rappresenta il solco lasciato per terra dalle diseguaglianze. Peggio di noi stanno solo la Campania e la Sicilia e noi non ci stiamo, per questo siamo scesi in piazza e siamo pronti a mobilitarci nuovamente contro le scelte ingiuste del Governo.” Così Francesco De Biase, Segretario generale Uilp Calabria al Consiglio regionale riunito oggi, 19 dicembre.
“Siamo pronti -ha continuato De Biase- a scendere in piazza contro misure funamboliche che non sono ancorate ai problemi del Paese reale. Crescono disparità di genere e fra territori, soprattutto nel campo sanitario territoriale, e i diritti delle calabresi e dei calabresi – soprattutto delle fasce più fragili e dei pensionati – vengono calpestati.”
Consiglio Uilp Calabria: l’intervento di Barbagallo
Durante i lavori del nostro Consiglio regionale il Segretario generale della Uilp Carmelo Barbagallo è intervenuto telefonicamente soffermandosi sugli argomenti all’ordine del giorno della politica sindacale che vedono impegnata la Uilp sempre in primo piano durante le mobilitazioni che sono state organizzate.
In particolare Carmelo Barbagallo ha puntato l’attenzione sulla riforma della medicina territoriale che rappresenta un pilastro fondamentale per il rafforzamento del nostro Servizio Sanitario Nazionale, ma i dati sull’attuazione della Missione 6 del PNRR ci preoccupano profondamente. A due anni dalla conclusione del Piano, il livello di spesa effettiva è ancora troppo basso. Manca una programmazione adatta a garantire il personale necessario al funzionamento delle nuove strutture.
Secondo i dati aggiornati a luglio 2024, sono stati ammessi a finanziamento 2.716 progetti per un importo di 6,7 miliardi di euro, pari al 90% del totale previsto. Tuttavia, la spesa effettiva si ferma a soli 733 milioni di euro, appena il 9,8% del totale. Situazione ancor più critica riguarda i servizi di telemedicina, con il 50,5% delle risorse stanziate finanziate e una spesa effettiva ferma al 4,5%.
Ma non solo. Il Segretario generale della Uilp ha ricordato le iniziative della nostra organizzazione in materia di rivalutazione delle pensioni. In questi 2 anni le pensioni hanno perso il 16% del potere d’acquisto. Come Uilp noi chiediamo di invertire questa tendenza. Prima di tutto attraverso un taglio significativo delle tasse anche per i pensionati a partire da questa manovra di bilancio. I pensionati italiani pagano più del doppio delle tasse dei loro colleghi europei: una media del 22% contro il 10% della media Ocse. Bisogna mettere fine a questa ingiustizia.
Chiediamo al Governo di aprire un confronto serio su questa questione. Chiediamo inoltre l’ampliamento della platea dei beneficiari della cosiddetta quattordicesima e l’incremento dell’importo per chi già la riceve