Si è svolto a Venezia, oggi 18 maggio, il Congresso Uilp Veneto. Alla riunione hanno partecipato il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo, il Segretario Organizzativo Uilp Pasquale Lucia, il Segretario generale Uil Veneto Roberto Toigo.

Il Congresso ha rieletto Debora Rocco Segretaria generale Uilp Veneto.

Nel corso della sua relazione introduttiva Rocco ha dichiarato: “Il nostro Paese sta cambiando e noi dobbiamo tenere il passo, impegnandoci a non lasciare indietro nessuno. Su questo si basa anche lo slogan del Congresso Uilp Veneto ‘Non HO l’età per la tutela e i diritti delle persone. SEMPRE’. Perché i diritti e la tutela delle persone non hanno una scadenza entro la quale devono essere rivendicati, riconosciuti, difesi. Non c’è un ‘ormai’ quando si parla di dignità e diritti.”

Ha concluso i lavori il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo che nel corso del suo intervento ha dichiarato: “Siamo in un periodo di transizione. Energetica, produttiva, economica… tutte le transizioni che abbiamo fatto in questo Paese per un po’ hanno funzionato, poi sono tornate indietro come un boomerang. Così l’industrializzazione e la globalizzazione, entrambe mal ideate e mal governate, perché fatte senza il dialogo con le parti sociali. Dobbiamo impedire che succeda di nuovo. Come Sindacato dobbiamo far sentire con ancora più forza la nostra voce, a livello nazionale, europeo e mondiale. Il Sindacato può e deve fare la differenza. Noi continuiamo a fare le nostre battaglie. I pensionati italiani sono 16 milioni, devono acquisire consapevolezza della loro forza e utilizzarla nel modo giusto. Noi facciamo prima le proposte e solo dopo le proteste. Come quando come Spi, Fnp, Uilp abbiamo riempito le piazze nel 2019. Quelle manifestazioni sono state fatte sulla base della nostra piattaforma unitaria che è rimasta invariata. Diamoci da fare.”