Si è svolto a Perugia, oggi 21 maggio, il Congresso Uilp Umbria.

Alla riunione hanno partecipato il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo, il Segretario organizzativo Uilp Pasquale Lucia, la Segretaria nazionale Uilp Livia Piersanti, il Segretario generale Uil Umbria Maurizio Molinari.

Il Congresso ha rieletto Francesco Ciurnella Segretario generale Uilp Umbria.

Nel corso della relazione introduttiva Ciurnella ha dichiarato:”Qualunque siano le scelte strategiche determinate in un Congresso  resta il fatto che spetta poi a noi tutti, nel lavoro di tutti i giorni, operare sui territori con i nostri tesserati – ma più in generale con tutti i cittadini – per riaffermare l’importanza del ruolo delle persone anziane nella società con l’orgoglio del nostro lavoro, delle nostre radici e dei valori laici e riformisti che stanno alla base del nostro Sindacato.

Ha concluso I lavori il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo, che nel corso del suo intervento ha dichiarato: “Siamo riusciti, anche grazie all’impegno dei nostri presidi regionali e territoriali, a rendere ancora più forte il nostro Sindacato. La Uil e la Uilp sono in salute. Anche a livello europeo e mondiale.
Adesso, con questo nuovo assetto organizzativo, dobbiamo proseguire con rinnovata energia a perseguire i nostri obiettivi, che sono basati sulla piattaforma unitaria con la quale abbiamo riempito le piazze nel 2018. Poi quando dovevamo passare all’incasso è arrivata la pandemia, che ha messo in evidenza tutti i punti critici del nostro sistema Paese.Sopratutto dal punto di vista della sanità, rimasta fortemente indebolita da anni di tagli lineari. Per questo come Uil e Uilp chiediamo una riorganizzazione del Servizio sanitario nazionale, che deve assumere personale in maniera stabile. Non è possibile che nel nostro Paese formiamo i giovani per poi farli scappare all’estero. Non è certo questo il modo di affrontare il declino demografico. Serve un cambio di passo, serve un patto intergenerazionale tra giovani e anziani. Serve una forte riduzione delle pressione fiscale per lavoratori e pensionati. Bisogna aumentare il potere d’acquisto dei pensionati, il vero ammortizzatore sociale di questo Paese. La Uil e la Uilp sono portavoce di queste battaglie. Ce la faremo insieme. I giovani corrono, gli anziani conoscono la strada. Insieme riusciremo a raggiungere tutti i nostri obiettivi.”