Si è tenuto a Palermo, oggi 12 maggio, il Congresso Uilp Sicilia. Hanno partecipato alla riunione, tra gli altri, il Segretario Generale Uilp Carmelo Barbagallo, il Segretario organizzativo Uilp Pasquale Lucia, la Tesoriera nazionale Uilp Cecilia De Laurenzi, la Segretaria generale Uil Sicilia Luisella Lionti.

Il Congresso ha rieletto Claudio Barone Segretario generale Uilp Sicilia. Altri componenti di Segreteria: Giorgio Bandiera, Vilma Costa, Pietro Gallio, Giorgio San Marco, Emanuele Sorrentino. Tesoriere: Francesco Quartararo.

Nel corso del suo intervento Barone ha dichiarato: “I nostri giovani emigrano e gli anziani restano soli, spesso abbandonati nelle case di riposo. Purtroppo queste strutture oggi sono tutt’altro che in una condizione di trasparenza. Se non hanno convenzioni pubbliche non sono nemmeno censite dall’assessorato regionale ed enti locali di riferimento. Chiediamo con forza che, a partire da quelle beneficiarie di fondi pubblici, siano previsti sistematici piani di controllo. Non bastano le carte apposto”.

I lavori del Congresso sono stati conclusi dal Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo, che ha dichiarato: “Rinnovarci senza rinnegarci. È questo lo spirito con cui abbiamo avviato la riforma organizzativa della Uil Pensionati. In vista di questo Congresso abbiamo lavorato tutti insieme per dare vita a una Uilp più snella, più efficiente, in grado di tutelare con ancora maggior energia i nostri iscritti. Per combattere le nostre battaglie. Per ridare potere d’acquisto alle pensioni, quelle italiane sono tra le più tassate d’Europa, non lo possiamo più accettare. Per una sanità efficiente e non più martoriata dai tagli. Per una Legge quadro Nazionale sulla Non Autosufficienza, una legge che da tutti viene definita ‘di civiltà’, ma che nessuno è così civile da emanare. Perché le persone anziane siano valorizzate come spetta loro e trattate come una risorsa, non un peso. Per un vero dialogo tra giovani e anziani, che permetta al nostro Paese di crescere di nuovo. La Uilp c’è. Pensionatə. Passato, presente, futuro. Ricordiamolo, pratichiamolo, costruiamolo.”