Si è svolto oggi 6 maggio, a Serra de’ Conti in Provincia di Ancona, il Congresso Uilp Marche. Hanno partecipato alla riunione, tra gli altri, il Segretario Generale Uilp Carmelo Barbagallo, il Segretario organizzativo Uilp Pasquale Lucia, il Segretario confederale Uil Domenico Proietti, la Segretaria Uil Marche Claudia Mazzucchelli.

Il Congresso ha rieletto Marina Marozzi Segretaria generale Uilp Marche.

Nel corso della sua relazione Marozzi, dopo essersi soffermata sui temi cruciali di sanità, non autosufficienza, previdenza, fisco ha dichiarato: “Gli anziani devono tornare a rappresentare un valore condiviso dalla società. Per questo ci siamo impegnati e continueremo a farlo per rendere la presenza dei pensionati come una certezza, un punto fermo e un riferimento per le persone che entrano nelle sedi della Uil, per collaborare con i Servizi, il Patronato, il Caf, l’Uniat, l’Adoc, promuovere il proselitismo e la partecipazione delle iscritte e degli iscritti, ma anche per mettersi al servizio delle altre categorie, dalle quali possono uscire energie positive capaci e disponibili che siamo pronti ad accogliere.

Un’organizzazione di persone fatta di persone. E’ questo il concetto che ci ha portato, condiviso con le strutture del territorio, ad accogliere questa nuova fase della regionalizzazione, che con coerenza segue il percorso confederale, un nuovo modello organizzativo che consentirà alla nostra organizzazione di rafforzarne la presenza sul territorio, sapendo che vogliamo un’organizzazione che sappia guardare lontano. E si può guardare lontano se si è uniti, se si viaggia tutti nella stessa direzione, se si cambia marcia insieme, rallentando quando serve ma anche accelerando in maniera coordinata e tenendosi per mano.

Questo ci consente di affrontare con ottimismo ed entusiasmo questa nuova fase che abbiamo appena avviato. Sono sicura che le persone che decideranno di intraprendere questo percorso metteranno gambe, testa ed energia, sapendo che le nostre radici sono profonde e il futuro sarà più facile da percorrere se lo costruiremo insieme.”

Ha concluso i lavori del Congresso il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo, che ha dichiarato: “Noi, al contrario dei politici, dobbiamo sempre dare conto ai nostri iscritti, e saper ascoltare le loro problematiche, sia a livello nazionale, sia a livello regionale e locale. Lo facciamo da sempre e lo faremo ancora di più con questo assetto organizzativo. Dobbiamo rinnovarci senza rinnegarci. Dobbiamo stare attenti, perché con la pandemia e poi con la guerra, ci siamo resi conto che tutti i problemi del nostro Paese, problemi che da anni come Uil e Uilp denunciavamo, sono anche peggio di quello che credevamo. Penso ad esempio alla situazione gravissima in cui versa il nostro Servizio sanitario nazionale.

Noi continuiamo a insistere con la nostra piattaforma.

Bisogna ridistribuire la ricchezza in maniera equa, perché in questo Paese, in Europa e nel Mondo i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri. Dobbiamo dire basta. Nel nostro Paese più del 70% delle imprese lavora per il mercato interno. Se non diamo potere d’acquisto a lavoratori e pensionati chi consumerà tutta questa produzione? Bisogna ridisegnare il Paese. Le pensionate e i pensionati sono pronti a fare la loro parte accanto ai lavoratori. Passato, presente e futuro. Il passato si ricorda, il presente si pratica, il futuro si costruisce. Insieme.”