Si è svolto a Trieste, oggi 23 maggio, il Congresso Uilp Friuli Venezia Giulia. Alla riunione hanno partecipato il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo e il Segretario generale Uil Friuli Venezia Giulia Matteo Zorn.

Il Congresso ha rieletto Magda Gruarin Segretaria generale Uilp Friuli Venezia Giulia.

Nel corso della sua relazione, Gruarin ha dichiarato: “In questi 4 anni, la Uilp Friuli Venezia Giulia è stata molto presente sia nelle manifestazioni nazionali sul tema delle pensioni, sulla non autosufficienza, sull’equità fiscale, sul contrasto all’evasione fiscale sia nelle manifestazioni regionali e nei protocolli locali sui temi sanitari, sociali, fiscali.” “Ci aspetta una sfida importante per tracciare una strada che faccia della Uilp regionale una grande categoria, capace di portare avanti con vigore e coraggio una politica del benessere e del bene comune a tutela degli anziani, delle persone fragili, delle famiglie.”

Il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo, concludendo i lavori della giornata ha dichiarato: “È ormai da tempo che si cerca in tutti i modi di indebolire il Sindacato attraverso la disintermediazione. Non ce la faranno. Perché noi stiamo in mezzo alla gente. Noi parliamo con la gente, non alla gente. Noi siamo qui per combattere gli squilibri e le disuguaglianze. Siamo qui per contrattare. Dobbiamo cominciare a pensare alle proposte per il futuro. Perché noi siamo prima un Sindacato di proposta, poi di protesta. Noi della Uilp dobbiamo essere presenti a tutte le manifestazioni delle lavoratrici e dei lavoratori, non solo per solidarietà, ma per interesse: solo assicurando un lavoro stabile ai giovani si può garantire la sostenibilità del sistema pensionistico. Hanno provato troppo spesso a mettere i lavoratori contro i pensionati, i giovani contro gli anziani. Niente di più sbagliato: lavoratori e pensionati sono due facce della stessa medaglia. La nostra piattaforma rivendicativa è all’interno della piattaforma confederale. Quella stessa piattaforma varata unitariamente con cui abbiamo riempito le piazze nel 2019. Adesso dobbiamo continuare a lavorare per raggiungere i nostri obiettivi su sanità, previdenza, fisco. Nello slogan del nostro Congresso abbiamo scritto: Pensionatə: passato, presente, futuro. Il passato va ricordato, il presente va praticato, il futuro va costruito. La Uilp è pronta.”